Sei nella sezione Mondo   -> Categoria:  Cronaca dal Mondo  
Morte sette studentesse italiane nel tragico incidente spagnolo

Morte sette studentesse italiane nel tragico incidente spagnolo

Autore: Teresa Corrado - Redazione Esteri
Data: 21/03/2016 10:24:13

Il drammatico incidente di ieri mattina in Catalogna diventa drammatico per l'Italia, sono 7, infatti, le vittime del nostro paese che risultano presenti nella lista spagnola. Secondo quanto emerso in queste ore, sono 13 le giovani vittime, tutte donne, tutte appartenenti al programma Erasmus, che permette agli studenti di varie università europee e non, di studiare per qualche tempo in una università della Comunità europea.

Oltre alle 13 vittime, tutti studenti stranieri, ci sarebbero anche 28 feriti. Il governo regionale catalano ha decretato due giorni di lutto e il presidente Carles Puigdemont ha annullato la sua visita in Francia, che aveva in programma in questi giorni.

Il drammatico incidente, secondo le prime indiscrezioni, sarebbe stato causato da un colpo di sonno dell'autista che avrebbe invaso con il mezzo la corsia opposta, coinvolgendo nell'incidente anche un'auto con 4 persone a bordo, tutte illese. Di certo si sa che il conducente del mezzo non era ne ubriaco e nemmeno drogato. Il tutto è avvenuto sull'autostrada Valencia - Barcelona, vicino a Tarragona. I giovani stavano tornando da un viaggio organizzato per assistere al festival dei fuochi d'artificio a Valencia.

A bordo viaggiavano 57 studenti Erasmus, provenienti dalle università di Barcellona e di 22 nazionalità diverse. Il Console italiano a Barcellona si sta muovendo attraverso le autorità spagnole e gli ospedali per monitorare la situazione e alla ricerca di altre persone coinvolte nell'incidente. L'identificazione delle vittime risulta lenta e difficile poichè molte ragazza non avevano con sè i documenti per la breve gita a Valencia, ma anche a causa delle difficili condiioni in cui alcune sono state ritrovate. Anche tra i feriti ci sono ragazze italiane. Chi ha potuto ha immediatamente contattato la famiglia per rassicurarla, per le altre si sta lavorando con le autorità competenti. 

La Farnesina invita tutte le famiglie dei connazionali a contattare l'Unità di crisi al numero 06.36225.


L'articolo ha ricevuto 1168 visualizzazioni